Image

Biografia



     Mi chiamo Valentina Sanna e sono nata a Cagliari nella mia amata Sardegna.

   Mi sono laureata in Tecnologie per la Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, Facoltà di Architettura, e stavo continuando a specializzarmi ma qualcosa mi ha spinto a fare una pausa allo studio, provando a cambiare strada.

   Durante la pausa di studio ho deciso di iscrivermi a una scuola di sarto-modellista a pochi passi da casa mia per hobby. Mi è piaciuto così tanto da voler continuare a iscrivermi a diversi corsi di cucito per specializzarmi: corso avanzato, corso moda uomo, corso body e infine corso moda bimbi. Ho praticato le riparazioni ed i riadattamenti dei capi presso una sartoria per qualche mese, imparando sempre di più a migliorare le mie esperienze lavorative.
   Ma continuo a volere specializzarmi ancora perché quando si tratta del cucito, non si smette mai di imparare, ed è proprio per questo che mi diverte.

   Continuo a riparare i capi ed a realizzare gli abiti su misura, per bimbi, donna e uomo, per cerimonia o per tutti i giorni, per carnevale o danza. Impossibile smettere, c’è sempre da scucire e cucire.

   E così ho deciso di scegliere questa strada: aprire una sartoria e anche un cucito condiviso. La mia idea di aprire il cucito condiviso è nata quando mi sono iscritta al primo corso di cucito, non sapevo che ci fossero così tante cose da imparare e che ci fossero tante macchine da cucire così diverse.

   Avevo solo una bellissima macchina da cucire di Singer, quella economica ma tantissimo desiderata, non potevo permettermi di comprare un taglia e cuci e neanche un tavolo abbastanza grande (per moltissimo tempo ho usato il pavimento come tavolo da taglio, povera schiena). Ed è per questo che mi sarebbe piaciuto noleggiare un taglia e cuci finché non trovavo una sistemazione.
    Allora perché non dare la possibilità ai sarti, ai creativi, agli studenti di sartoria e agli altri di cucire in modo appropriato? Chi non ha mai desiderato di avere uno spazio tutto suo?

   Ah, sono sorda e porto l’impianto cocleare per sentire un po’ meglio. Non conosco LIS, ma leggo il labiale e ho un ottimo rapporto con la gente. Amo sorridere e vedervi sorridere.


   La mia frase preferita è: “Se puoi sognarlo puoi farlo” di Walt Disney

   ValentinaS